RELAX IN VAL VARAITA

Sampeyre (CN)

per admin

📍MANGIARE IN UNA VECCHIA SCUOLA E DORMIRE IN UN ANTICO MULINO IN VAL VARAITA

👩‍🏫 A Sampeyre in Val Varaita c’è una Borgata fiabesca, magica e completamenta isolata da tutto e tutti.

🍝 Qui potrai MANGIARE dentro una VECCHIA SCUOLA ristrutturata, dormire in un ANTICO MULINO e rilassarti in giardino con un letto in legno, l’hote tube e tanto di colazione o aperitivo speciale

 

💥DOVE NATURA, SUONI E SAPORI DANNO VITA A UN’ESPERIENZA UNICA NEL SUO GENERE

@lescolaeloumulin Borgata Lantermini, 12020 Sampeyre CN

Descrivere questo AGRITURISMO MONTANO non è facile, perché questo è un posto UNICO , che incanta e stupisce tutti i visitatori che arrivano fin qui. Atmosfera senza tempo, tutto si ferma e tutto è avvolto dal silenzio di questa borgata FATATA.

Il paesaggio che conserva è pura magia. Per raggiungerla bisogna attraversare un bosco e una volta arrivati ti si apre uno scenario idilliaco e qui capisci che le FAVOLE esistono davvero.

La VAL VARAITA è una valle che piace a tutti perché custodisce ancora quell’anima autentica, fatta di tradizioni, borghi meravigliosi e paesaggi meravigliosi. E’ una delle valli più verdi del Piemonte ed è anche tra le più gettonate.

Isolata dagli altri paesi, immersa nella natura incontaminata della borgata alpina LANTERMINI nel comune di Sampeyre a 1200 mt s.l.m,  nel Vallone di Gilba, c’è questa location fiabesca,  dove gli unici suoni che sentirete saranno il cinguettio degli uccelli e il fruscio del torrente, il soggiorno romantico che tutte le coppie dovrebbero provare. E se non sei innamorato… qui ti innamori!

https://www.instagram.com/reel/C9DJmMHtomX/?igsh=ZG91MmcxaHVxZXRw

Legno e pietra qui fanno da padrone, in tutta la borgata.

Iniziamo dalla vecchia scuola elementare , L’ESCOLA ,completamente ristrutturata e trasformata nel ristorante dell’agriturismo.

Che emozione….i vecchi banchi dello studente, la lavagna della maestra, la cartina dell’Italia, alcuni quaderni dell’epoca, un ristorante che conserva tracce del passato. La scuola venne chiusa nel 1968 ed era in uno stato di completo abbandono. Mattia e sua madre gli hanno dato una nuova vita.

 

La cucina è basata su prodotti tipici e caserecci. Le materie prime sono a km 0, provengono direttamente dall’orto dei proprietari o da aziende agricole del territorio. Le loro famose ravioles viola con toma e burro fuso, fatte con le patate coltivate qui, sono una bontà divina. E la panna cotta alla camomilla….profumata semplicità dei fiori di campo a tavola.

Il ristorante è aperto la domenica per gli ospiti esterni, e tutte le sere per gli ospiti che soggiornano qui.

E le camere …. sono l’apoteosi di tutto, baite diffuse nel borgo bellissime. Se siete indecisi se fermarvi o no a dormire qui….ascoltatemi, non perdete questa occasione perché un’esperienza così è indimenticabile, resta nel cuore.

LOU MOULIN, uno dei MULINI della borgata, utilizzato in passato per la macina della segale. All’esterno la ruota e all’interno sotto una porzione di pavimento in vetro si può osservare gli ingranaggi di questo antico mulino. Il letto è rotondo ed è…. girevole.

Collocato dove una volta c’era proprio la macina. Sauna privata e tanto tanto romanticismo.

Ci sono altre camere a tema all’interno di un vecchio fienile, un tempo ricovero di fieno e foglie per il bestiame. oggi trasformato in 3 camere differenti, ma ognuna realizzata con un essenza di legno con notevoli  benefici per il corpo e la mente. Una di queste, la camera cirmolo ha il letto a baldacchino e il profumo di legno di cirmolo  che dona quel senso di calma migliorando il sonno.

Infine….se vi dicessi che sdraiati nel letto potreste vedere le stelle? La CAMERA STELLA con soffitto “panoramico” e vasca idromassaggio.

C’è anche la possibilità di fare un aperitivo o colazione in HOT TUBE,  una vasca idromassaggio riscaldata  con un bellissimo panorama montano intorno. Questa esperienza è romanticissima, intima e molto bella.

Se fate un giro nella borgata troverete vari personaggi che animano le stradine e anche un piccolo museo con oggetti antichi di una vita contadina ormai passata.

IL SOGGIORNO PERFETTO PER STACCARE DAVVERO LA SPINA

 

 

Ti potrebbe interessare anche

Lascia un commento